Probabilmente ti è già capitato di tornare a casa coperto di fango e sudore. Ora, come puoi pulire e prenderti cura nel migliore dei modi dei tuoi capi per farli durare più a lungo? Può sembrare una sciocchezza, ma ricorda di seguire sempre le istruzioni sull’etichetta dato che servono a mantenere più a lungo la forma e la funzionalità del tuo capo di abbigliamento. In più, ne allungherai la vita utile, potendotelo godere per più tempo. È una mossa intelligente, sia per il portafoglio che per l’ambiente. Dai un’occhiata alla guida qui sotto per avere altri consigli su come lavare e prenderti cura dei tuoi capi per l’outdoor come un vero professionista.
Non lavare troppo spesso i capi realizzati con materiali funzionali, poiché questo ne provoca un’usura più rapida.
Lava i capi nuovi con colori simili per evitare che il colore si trasferisca.
Chiudi eventuali cerniere, bottoni o chiusure velcro prima di lavarli e utilizza un detergente delicato ed ecologico.
Evita di utilizzare l’ammorbidente e non utilizzarlo mai sui capi shell o qualunque altro indumento trattato con Durable Water Repellent (DWR), dato che ostruisce i pori del tessuto e ne impedisce l'areazione.
Cerca di rimuovere lo sporco e il fango strofinando anziché lavando il capo. Non stirare, poiché i materiali funzionali sono sensibili al calore.
Tutti i capi con trattamento DWR devono essere asciugati in asciugatrice a bassa temperatura per la riattivazione, mentre gli altri capi non devono essere asciugati a tamburo. Questo per proteggere l'ambiente e risparmiare energia.
I nostri pantaloni e le nostre giacche impermeabili sono caratterizzati dal nostro tessuto premium Hypershell® Pro™ o Hypershell® Performance™, hanno cuciture nastrate e sono realizzati con materiali funzionali. Per prolungare la capacità idrorepellente e la longevità dei tuoi capi impermeabili, non lavarli a meno che non sia davvero necessario.
I nostri capi per l’outdoor softshell hanno un tessuto idrorepellente Hypershell® Core e sono realizzati con materiali funzionali. Le proprietà idrorepellenti dei tuoi capi softshell si esauriranno con il tempo, quindi evita di lavarli troppo spesso.
I boxer e le coulotte in bambù possono essere lavati a 60°C ma quelli di colori scuri manterranno meglio il proprio colore se lavati a 40°C.
Non asciugare a tamburo, dato che il bambù tende a restringersi e il calore danneggia l’elastico.
Dato che l’abbigliamento in lana o bambù è naturalmente antibatterico e antiodore, non deve essere lavato con la stessa frequenza degli altri capi. Molte volte è sufficiente stenderlo all’aperto.
La lana dovrebbe essere lavata a 30°C, preferibilmente utilizzando un ciclo di lavaggio per lana o delicati.
Non asciugare a tamburo, poiché la lana e il bambù tendono a restringersi.
Lavare al rovescio per evitare la formazione di pallini (pilling).
I pile e gli altri strati intermedi andrebbero lavati con colori simili a 40°C.
Lascia asciugare all’aria gli strati intermedi; non asciugarli a tamburo e non stirarli.
I nostri jeans per l’outdoor sono realizzati in tessuto funzionale, idrorepellente Hypershell® Denim™. Le proprietà idrorepellenti del tessuto si esauriranno con il tempo, quindi evita di lavarli troppo spesso.
I pantaloni, le giacche e i pantaloncini delle nostre collezioni Nordwand e RVRC GP sono realizzati in tessuto idrorepellente Hypershell® Reinforced™, in un mix di cotone/poliestere combinato con altri materiali funzionali. Quando parliamo di capi di abbigliamento realizzati con materiali funzionali, meno vengono lavati meglio è.
La piuma naturale e sintetica è separata e distribuita uniformemente all'interno dell'indumento. Pertanto, lavare il capo solo se assolutamente necessario. Dopo averlo lavato, asciugarlo in asciugatrice a bassa intensità insieme a delle palle da tennis, che assicurano che l'imbottitura sia di nuovo distribuita uniformemente. Non hai modo di asciugare il capo in asciugatrice? Allora ti consigliamo di scuoterlo e di colpirlo delicatamente, in modo che le due diverse imbottiture si separino di nuovo.
1. Spazzola le scarpe con una spazzola asciutta. Spazzola la scarpa per intero, iniziando dalle parti superiori e procedendo poi verso il basso.
2. Utilizza acqua tiepida e un detersivo delicato (sapone per piatti/detergente) insieme a una spazzola morbida. Anche in questo caso, inizia dalla parte superiore della scarpa per poi scendere.
3. Rimuovi i lacci delle scarpe e lavali con lo stesso sapone per piatti delicato/detergente.
4. Risciacqua le scarpe con acqua tiepida e concludi asciugandole con un panno o un asciugamano asciutto e morbido.
5. Lascia asciugare la scarpa all'aria.
A seconda di quanto usi le scarpe e di quanto sono sporche: prova a pulirle più spesso, dureranno più a lungo.
Se non hai una spazzola per scarpe, puoi utilizzare anche per esempio uno spazzolino da denti.
Rimuovi la soletta ed eventualmente la suola TrimToFit prima di iniziare la pulizia, poi pulisci la soletta seguendo lo stesso procedimento delle parti superiori della scarpa.
Quando pulisci le scarpe, riempile di carta o utilizza dei blocchi per scarpe in modo da preservare la loro forma naturale.
Quando noti che l'idrorepellenza del tuo abbigliamento outdoor sta iniziando a svanire, il nostro consiglio è di trattare i capi con la RevolutionRace Heat Wax. Attenzione: la cera non deve essere utilizzata su nessuno dei pannelli elastici, poiché i materiali elastici sono sensibili al calore. I pannelli elasticizzati dei nostri pantaloni e pantaloncini sono generalmente posizionati sopra la parte posteriore, la parte anteriore e posteriore delle ginocchia e la parte inferiore delle gambe. Sulle giacche, le sezioni elastiche sono realizzate in tessuto nero. I capi chiari in genere si scuriscono a causa della cera e più scuro è il colore, più idrorepellente sarà il capo. Puoi usare anche uno spray impermeabilizzante o un lavaggio Tech con cui impregnare i capi nella lavatrice.