Quando ci si attrezza per affrontare le avventure in climi freddi, la scelta del giusto abbigliamento isolante può fare la differenza. Nel mondo dell'abbigliamento outdoor isolante, si distinguono due tipi principali di isolamento, il piumino e il sintetico, ognuno dei quali presenta vantaggi unici. Approfondiamo i dettagli dell'isolamento in piumino e sintetico e scopriamo come mantenersi caldi durante le escursioni invernali.
Il piumino, con il suo impareggiabile rapporto calore-peso, è da lungo il preferito di chi è alla ricerca di un calore leggero. D'altra parte, l'isolamento sintetico offre prestazioni affidabili anche in condizioni di bagnato, il che lo rende una scelta obbligata per gli avventurieri che devono affrontare condizioni climatiche imprevedibili. Analizziamo i pro e i contro di ciascuno per aiutarvi a scegliere l'opzione migliore per le vostre attività in condizioni di freddo.
L'isolamento in piumino deriva dalle soffici piume che si trovano sotto la pancia di anatre e oche ed è eccezionale per mantenere il calore senza appesantire. Per questo motivo è ideale per le uscite in condizioni di tempo asciutto e freddo e non si desidera un equipaggiamento pesante. Il piumino trattiene molto bene l'aria calda, favorendo un piacevole benessere.
Tuttavia, il piumino non è altrettanto valido quando si bagna: si agglomera, perdendo la capacità di trattenere efficacemente l'aria calda. Se vi trovate in luoghi umidi o bagnati, il piumino potrebbe non essere la scelta migliore, a meno che non lo abbiniate a una giacca impermeabile per mantenerne la morbidezza e il calore.
● Eccellente rapporto calore/peso, che lo rende estremamente leggero e caldo.
● Si comprime molto bene, risultando facilmente impacchettabile senza occupare molto spazio.
● Perde le sue proprietà isolanti quando è bagnato e impiega molto tempo ad asciugarsi.
● Richiede particolare attenzione durante il lavaggio e l'asciugatura per conservare le proprietà isolanti.
L'isolamento sintetico è realizzato con fibre artificiali che imitano le modalità di trattenimento del calore del piumino. Resta efficace anche quando è bagnato, il che lo rende ideale per le attività in condizioni climatiche umide o imprevedibili. È anche più veloce ad asciugarsi e generalmente più resistente del piumino, gestendo meglio l'usura nel tempo.
L'isolamento sintetico è inoltre ipoallergenico, il che lo rende un'ottima scelta per chi è allergico alla piuma. È perfetto per i climi umidi e per le attività in cui l'esposizione all'acqua è maggiore, come lo snowboard o le escursioni in zone con piogge frequenti.
● Mantiene il calore anche quando è bagnato, risultando quindi adatto a condizioni umide o piovose.
● Si asciuga molto più rapidamente del piumino, a tutto vantaggio nei climi umidi.
● Ipoallergenico, è la scelta migliore per chi soffre di allergie.
● Più facile da curare rispetto al piumino.
● Più pesante del piumino, il che potrebbe rappresentare uno svantaggio per le attività in cui il peso è un fattore critico.
● Non si comprime in modo compatto come il piumino e richiede pertanto più spazio nello zaino.
Il piumino offre in genere un rapporto calore/peso più elevato rispetto all'isolamento sintetico, rendendolo più leggero e caldo rispetto al suo peso. Per valutare il calore di una giacca, occorre considerare il suo fill weight. Per le giacche in piumino, è bene considerare anche il fill power, che indica il grado di morbidezza della piuma e la sua capacità di trattenimento del calore.
Il fill weight misura la quantità di isolamento utilizzato all'interno di una giacca e varia a seconda del tipo di isolamento. Per il piumino, il fill weight è solitamente indicato in grammi e corrisponde alla quantità totale di piumino utilizzato. Viene spesso valutato unitamente al fill power, che misura il loft e l'efficienza del piumino. Per gli isolamenti sintetici, il fill weight è espresso in grammi per metro quadrato (g/m2), indica la densità dell'isolamento e si correla direttamente al suo spessore e al suo calore.
Misura il loft o la morbidezza del piumimo utilizzato nella giacca, indicandone la qualità. Un maggiore fill power significa che il piumino è in grado di trattenere più aria rispetto al proprio peso, garantendo un migliore isolamento pur essendo più leggero. Il fill power varia in genere da 500 a 900 pollici cubi per oncia (CUIN). Le giacche con un fill power più elevato sono solitamente più calde in rapporto al loro peso.
While the type and amount of insulation are key in determining a jacket's warmth, its design is also important for heat retention. A well-crafted jacket features smart design elements that help keep warm air close to your body and reduce heat loss, ensuring you stay warm and cozy even on colder days.
Outer material: The outer material of the jacket is essential for blocking wind and repelling water, both of which can dramatically reduce a jacket's warmth. A jacket featuring a wind- and waterproof membrane can help you keep warm, especially in wet and windy conditions.
Zipper guards: Zippers can be weak points for heat loss. Jackets with zipper garages and storm flaps behind and over zippers help seal in warmth and block out the cold.
Adjustable features: Features like cinchable hoods, adjustable cuffs, and drawcord hems allow the wearer to tighten the jacket at critical points, trapping warm air and preventing drafts.
Fit and layering space: The jacket should allow for layering underneath without being too loose. A jacket that is too tight may restrict movement and reduce the insulating properties of the layers beneath by compressing them, while one that is too loose might let warm air escape.